TORINO -Buffon che torna ad allenarsi, Chiellini a un passo dal rinnovo del contratto, Emerson che si riaffaccia in società e Aquilani che prova a recuperare in tempo per l'anticipo di sabato sera contro la Fiorentina. Sono questi i grandi nomi al centro della giornata bianconera. Il protagonista assoluto è Gigi Buffon che stamani si è palesato per la prima volta a Vinovo dopo sei mesi di assenza dal mondo Juve. A 142 giorni di distanza dall'operazione all'ernia del disco dello scorso 4 luglio, oggi il numero uno ha indossato per la prima volta la sua nuova divisa per riassaggiare il campo sotto l'attento sguardo del preparatore dei portieri Claudio Filippi. Seduta solitaria, in anticipo rispetto al gruppo, lontano dall'occhio indiscreto di giornalisti e tifosi (oggi e domani Vinovo è a porte chiuse perché i bianconeri sono impegnati a testare nuovi materiali tecnici). Un'ora di allenamento intenso, con tanto di tuffi e uscite basse. Poi, nel chiuso dello spogliatoio, l'incontro con alcuni compagni di squadra, prima di lasciare il quartier generale juventino senza partecipare al rituale pranzo di gruppo. Il primo contatto tra il portierone e il tecnico Delneri è dunque rimandato. Buffon continuerà a seguire un programma personalizzato, in orari dedicati, fino a fine anno. Parallelamente al lavoro sul campo, proseguiranno le sedute quotidiane di fisioterapia presso il centro Isokinetic di Torino. Il rientro di SuperGigi è programmato per la fine di gennaio, anche se Storari non sembra assolutamente intenzionato a farsi da parte.
CHIELLINI, RINNOVO A ORE - La telenovela legata al rinnovo del contratto di Giorgio Chiellini si concluderà nel tardo pomeriggio. Dopo l'allenamento pomeridiano, il difensore toscano e il suo procuratore Davide Lippi incontreranno il dg Marotta e l'avvocato Briamonte per mettere nero su bianco la nuova intesa: contratto fino al 2015 a 3,5 milioni a stagione più eventuali premi legati al rendimento.
EMERSON OSSERVATORE? - Dopo il ritorno di Pavel Nedved, con la carica di consigliere di amministrazione, la Juve sta progettando il rientro in società di un altro illustre campione del suo recente passato: Emerson Ferreira da Rosa. Il "Puma", 34 anni, in bianconero dal 2004 al 2006, oggi è un agente Fifa che dirige una scuola calcio in Brasile. Secondo alcune indiscrezioni raccolte nell'entourage dell'ex centrocampista brasiliano, dopo aver seguito all'Olimpico Juve-Roma nelle vesti di doppio ex, Emerson si è intrattenuto due giorni a Torino per prendere contatto con il nuovo management bianconero. "Ho visto tanti vecchi amici che sono tornati in società. Se mi vogliono, io sono disponibile", ha confessato ai suoi confidenti. Andrea Agnelli e Pavel Nedved gli hanno proposto di tornare a lavorare con loro, per costruire un futuro all'altezza del passato condiviso. Emerson, che ha mantenuto la residenza sotto la Mole, inizialmente potrebbe avere un ruolo da osservatore in Sudamerica. Ma più avanti non si esclude un suo impiego sui campi di Vinovo, come allenatore di una selezione del settore giovanile bianconero. Rientrando in Italia, inoltre, Emerson si avvicinerebbe a sua figlia che vive a Roma con l'ex moglie Sonia.
AQUILANI OK - Buone notizie per Alberto Aquilani, che domenica scorsa aveva chiesto il cambio all'80' della sfida contro il Genoa per un fastidio all'adduttore destro. Gli esami specifici sostenuti in mattinata non hanno
evidenziato lesioni. Aquilani ha accusato un affaticamento muscolare, inseguito al quale dovrà osservare due giorni di riposo prima di riprendere la preparazione. Delneri è sollevato, l'ansia è passata: in vista dell'anticipo contro la Fiorentina, il tecnico proverà a recuperare l'uomo al quale ha affidato le chiavi del centrocampo. Se Aquilani non potrà giocare, perché in panchina o perché fermato per un turno in via precauzionale, al fianco di Felipe Melo ci sarà Sissoko.(da repubblica)