DISCIPLINE OLIMPICHE

Nella nuova edizione dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro nel 2016 gli sport passano da 26 a 28, torneranno il tennis e il rugby, per un totale di 42 discipline olimpiche. infatti .

Atletica

L'atletica leggera è un insieme di discipline sportive

Badminton

Il volàno o badminton è uno degli sport più diffusi al mondo

Beach Volley

Il beach volley (meno comunemente pallavolo da spiaggia) è uno sport di squadra olimpico giocato sulla sabbia.

Calcio

Il calcio è una delle discipline più presenti ai Giochi olimpici estivi

Canoa

Il Kayak e canoa acque piatte, conosciuto anche come kayak velocità o kayak olimpico, in quanto presente ai Giochi olimpici dall'edizione del 1936, è una delle discipline più conosciute della canoa.

Canottaggio

Il canottaggio è una delle discipline più antiche dei giochi olimpici, che ha visto come protagonisti italiani i Fratelli Abbagnale.

Ciclismo

Il ciclismo su strada è stato contestato come disciplina olimpica dopo le prime Olimpiadi del 1896

Ginnastica

La ginnastica artistica è una disciplina della ginnastica e uno sport olimpico, sia maschile sia femminile.

Hockey

L’Hockey su prato è una disciplina sportiva ricca di analogie con il ben più noto calcio. Il terreno di gioco è analogo, il numero di giocatori anche, e l’obiettivo è quello di mandare nella porta avversaria una piccola palla.

Judo

Il judo è un'arte marziale, uno sport che è diventato ufficialmente disciplina olimpica nel 1964, a Tokyo.

Lotta

La Lotta olimpica, in Italia a volte chiamata semplicemente lotta, è uno sport da combattimento

Nuoto

Il nuoto è considerato uno degli sport più completi ed è molto indicato per sviluppare gli arti sia inferiori sia superiori ed il torace.

Nuoto di fondo

Il nuoto di fondo è una specialità che si affronta in acque libere e non in piscina.

Nuoto Sincronizzato

Il nuoto sincronizzato è uno sport acquatico in cui gli atleti eseguono esercizi coreografici in acqua a tempo di musica.

Pallacanestro

La pallacanestro è presente ai Giochi olimpici estivi con un torneo maschile dalla XI Olimpiade, anche se vi furono due tornei dimostrativi alla III e alla VIII Olimpiade dedicati ai club.

Pallamano

Squadra di pallamano è stata introdotta come uno sport olimpico per gli uomini presso l' Estate 1936 alle Olimpiadi di Berlino

Pallanuoto

La pallanuoto è uno sport di squadra particolarmente diffuso in Europa, ma giocato ad alti livelli anche negli Stati Uniti d'America e in Australia.

Pallavolo

La pallavolo è entrata a far parte delle competizioni olimpiche a partire dall'edizione di Tokyo del 1964. La federazione che in Italia sovrintende al gioco è la (FIPAV) Federazione Italiana Pallavolo.

Pentathlon

Il pentathlon moderno fu inventato dal barone Pierre de Coubertin, il fondatore dei moderni Giochi olimpici.

Pesi

Il sollevamento pesi (o pesistica) è uno sport nel quale i concorrenti tentano di sollevare grossi pesi montati su un bilanciere d'acciaio.

Psicologia dello sport